Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Accesso Civico /Accesso civico semplice

Accesso Civico /Accesso civico semplice

Per garantire il più ampio esercizio del diritto di accesso alle informazioni riguardanti l’organizzazione e le attività amministrative dell’Istituto Cimbro, dell’accesso civico prevede che chiunque possa richiedere al Responsabile della Trasparenza dell’ente, i documenti, le informazioni o i dati che non sono stati pubblicati ai sensi della normativa vigente. I cittadini possono esercitare il diritto di accesso civico previsto dall’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 quando nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale non è stato pubblicato un atto, un documento o altra informazione di cui sia prevista la pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
La domanda di accesso civico al documento, atto, informazione di cui sia stata omessa la pubblicazione è riconosciuta a chiunque, è gratuita, non deve essere motivata, deve essere presentata al Responsabile della trasparenza, il quale si pronuncia nel termine di trenta giorni dal suo ricevimento.
Nello stesso termine di trenta giorni l’amministrazione procede alla pubblicazione del dato richiesto e, contestualmente, comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
La richiesta di accesso civico semplice va presentata utilizzando il modulo scaricabile.